Investimento 2024: 47.285€ Sponsor: Zoodiaco Referente sul campo: Samya Andreoletti, Aorep
Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo e si classifica 184° su 191 rispetto all’indice di sviluppo umano, secondo l’ultimo Human Development Report di UNDP (2022). Circa il 45% della popolazione, infatti, vive al di sotto della soglia di povertà con 1,9 US$ al giorno.
Il progetto consiste nella realizzazione di un centro di formazione tecnica agro-pastorale nel villaggio di Niéssega (regione di Gourcy, nel nord del Burkina Faso). Questo centro andrà a colmare le lacune nella formazione e nelle capacità di adeguamento dell’agricoltura e dell’allevamento. Inoltre, il centro permetterà ai giovani disoccupati, o quelli che hanno abbandonato le scuole, di formarsi e acquisire le competenze necessarie per avere uno sbocco professionale futuro e per sostenere le comunità locali nel campo agro-pastorale. Attraverso questo progetto sarà possibile formare nuove generazioni ma anche contribuire all’autosufficienza alimentare e alla lotta contro il cambiamento climatico di queste zone.
L’intervento e’ suddiviso in due anni. Nel 2024 costruiremo 3 aule, 1 ufficio per la direzione, 1 magazzino/deposito, 6 toilette per gli studenti, 2 toilette per gli insegnanti e la direzione.
La scuola accoglierà a regime 90 allievi di età tra i 14 e i 18 anni e prevedrà 3 anni di percorso professionalizzante.
Gli Insegnanti previsti saranno: 1 agronomo, 1 esperto di allevamento, 1 direttore, 1 persona per l'amministrazione e contabilità, 1 guardiano permanente anche di notte per motivi di sicurezza.
Il progetto al primo anno prevede anche la realizzazione - a cura di Aorep - di un orto su un terreno di 3 ettari pagato dalla popolazione.
|